Scuole di Chimica – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (“PCTO”):

Le “Scuole di chimica” sono le attività di PCTO offerte dalla componente chimica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e prevedono un impegno intensivo da parte degli studenti partecipanti

Sono previste due tipologie di Scuole di Chimica, a seconda del curriculum di studi degli studenti e delle richieste dei loro docenti. In questo modo è possibile organizzare un percorso formativo flessibile, che consente agli studenti di formarsi un’idea più chiara sulla stretta relazione esistente fra gli aspetti teorici della disciplina e la pratica laboratoriale, sulle applicazioni della chimica e sugli argomenti di ricerca in ambito chimico.

Scuole di chimica di base

Sono riservate agli studenti degli istituti secondari di secondo grado che non hanno un indirizzo specialistico in chimica. Hanno la durata di una settimana (35 ore di attività) e prevedono un ciclo di esperienze didattiche, riguardanti differenti aspetti della chimica e svolte presso i laboratori didattici del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia sotto la supervisione di docenti e ricercatori universitari, integrato da visite ai laboratori di ricerca ed eventualmente da seminari divulgativi.

L’iscrizione alle Scuole di chimica di base avviene tramite un’apposita piattaforma accessibile alla pagina Tirocini Formativi di UniMORE (https://wtr.unimore.it/public/ScuLav/).

Il numero massimo di studenti partecipanti ad una Scuola di chimica di base è pari a 35. Ogni istituto secondario di secondo grado può iscrivere al massimo 6 studenti per ogni scuola.

Prima di procedere all’iscrizione, i docenti degli istituti secondari di secondo grado sono pregati di contattare i referenti dell’iniziativa (Prof. Gianluca Malavasi e Prof. Gianantonio Battistuzzi).

Le Scuole di Chimica di base previste per l’A.A. 2020/21, vista il perdurare della pandemia da Covid-19, le scuole dureranno una settimana, ma con un impegno orario previsto per le sole mattine (4 ore di attività al giorno, 20 ore complessive) e si svolgeranno in streaming nei seguenti periodi:

  • Edizione Invernale: 8-12 Febbraio 2021
  • Edizione Estiva: Giugno 2021 (date ancora da definire)
  • Edizione Autunnale: Settembre 2021 (date ancora da definire)

Scuole avanzate di chimica

Sono riservate agli studenti degli istituti secondari di secondo grado con indirizzo specialistico in chimica e prevedono un periodo di due settimane (65-70 ore di attività) da trascorrere presso alcuni laboratori di ricerca di ambito chimico del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche. Gli studenti partecipanti verranno a contatto con i recenti sviluppi della ricerca chimica di base ed applicata e potranno formarsi un’idea più precisa relativamente alle prospettive della ricerca scientifica in ambito chimico e dell’attività del laureato in chimica.

L’iscrizione alle Scuole avanzate di chimica avviene tramite un’apposita piattaforma accessibile alla pagina Tirocini Formativi di UniMORE (https://wtr.unimore.it/public/ScuLav/).

Dato che il numero di posti disponibili per ogni Scuola avanzata di chimica è limitato, i docenti degli istituti secondari di secondo grado sono pregati di contattare i referenti dell’iniziativa (Prof. Gianluca Malavasi e Prof. Gianantonio Battistuzzi) prima di procedere all’iscrizione.

Per l’A.A. 2020/21, non è possibile attivare con anticipo le Scuole avanzate di Chimica, a causa del perdurare della grave situazione sanitaria dovuta alla pandemica da Covid-19.

Per ulteriori informazioni contattare

Prof. Gianluca Malavasi, tel 0592058552, gianluca.malavasi@unimore.it