CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE IN SERVIZIO PER INSEGNANTI DI CHIMICA (nuove classi A034, A050, B012) – A.A. 2019/20

Nel corso dell’A.A. 2019/20 si svolgerà il corso di aggiornamento e formazione in servizio per insegnanti di chimica (nuove classi A034, A050, B012): NUOVI ARGOMENTI, ESPERIENZE e METODI DIDATTICI nell’INSEGNAMENTO della CHIMICA 2019/20 “I processi redox dalla biologia alla sensoristica di prossima generazione”

Il corso fa parte delle iniziative presenti sulla piattoforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) del MIUR (http://www.istruzione.it/pdgf/) ed è parte integrante delle attività organizzate nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche 2018-20 – Area Chimica.

1 – NUOVI ARGOMENTI, ESPERIENZE e METODI DIDATTICI nell’INSEGNAMENTO della CHIMICA 2019/120 “I processi redox dalla biologia alla sensoristica di prossima generazione”

Giunto alla dodicesima edizione, il corso si propone di fornire un aggiornamento disciplinare relativo ai più recenti sviluppi della chimica, in connessione con le altre discipline scientifiche, di contribuire alla formazione degli insegnanti, di incentivare l’utilizzo del laboratorio nella didattica della chimica e di presentare proposte didattiche innovative, per contribuire all’innovazione dei curricula proposti dagli istituti scolastici e delle metodologie didattiche da essi adottate.

Il corso è in presenza, ha una durata di 24 ore complessive e prevede 4 incontri così organizzati:

  • Due incontri in orario pomeridiano che prevedono due seminari ciascuno tenuti da docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia
  • Due incontri che coprono l’intera giornata e prevedono un seminario seguito da una esperienza di laboratorio tenuti da docenti universitari del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Nei laboratori saranno presentate attività sperimentali da proporre agli studenti durante l’attività curricolare, relative agli argomenti trattati nel corso.

Il corso è gratuito. Non è previsto un numero massimo di partecipanti alle conferenze/seminari. Per motivi logistici e per garantire la buona riuscita delle attività, alle esperienze di laboratorio potrà partecipare un numero massimo di 20 docenti, scelti in ordine di iscrizione.

Il corso fa parte delle iniziative presenti sulla piattoforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) del MIUR (http://www.istruzione.it/pdgf/) con identificativo 37947.

L’iscrizione va effettuata entro Lunedì 2 dicembre 2019 tramite la piattaforma S.O.F.I.A. seguendo le procedure riportate.

Il corpo docente è composto da docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

PROGRAMMA e CALENDARIO

1° incontro – VENERDÍ 6 DICEMBRE 2019 ore 15,00 presso l’Aula U1.1, al primo piano del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 103, Modena.

  • Presentazione delle attività di orientamento e formazione organizzate nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche – Prof. Gianantonio Battistuzzi (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UNIMORE)
  • Presentazione del corso – Prof. R. Zanoli
  • Seminario Davide Malagoli (Dipartimento di Scienze della Vita, UNIMORE) – Che stress!: effetti positivi e negativi dello stress ossidativo sulla fisiologia della cellula animale
  • Seminario Carlo Augusto Bortolotti (Dipartimento di Scienze della Vita, UNIMORE) – Proteine redox in Bioelettronica

2° incontro – MARTEDÍ 11 FEBBRAIO 2020

  • ore 10,00Seminario Prof. Gianantonio Battistuzzi (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UNIMORE): Le meraviglie dell’evoluzione parte 2: i dettagli molecolari dei meccanismi catalitici degli enzimi redox, – presso l’Aula U1.1, al primo piano del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 103, Modena.
  • ore 11,30 – Laboratorio coordinato dal Prof. Gianantonio Battistuzzi (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UNIMORE): Catalisi Enzimatica Parte 1 presso il Laboratorio didattico al 1° piano del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 103, Modena.
  • ore 13,00Pausa pranzo
  • ore 14,00 Laboratorio coordinato dal Prof. Gianantonio Battistuzzi (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UNIMORE): Catalisi Enzimatica Parte 1 presso il Laboratorio didattico al 1° piano del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 103, Modena.

 3° incontro – GIOVEDÍ 20 FEBBRAIO 2020

  • ore 10,00Seminario Prof. Marco Borsari (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UNIMORE):Reazioni redox e radicaliche nella formazione di aggregati proteici – presso l’Aula U1.1, al primo piano del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 103, Modena.
  • ore 11,30 – Laboratorio coordinato dal Prof. Gianantonio Battistuzzi (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UNIMORE): Catalisi Enzimatica Parte 2 presso il Laboratorio didattico al 1° piano del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 103, Modena.
  • ore 13,00Pausa pranzo
  • ore 14,00 Laboratorio coordinato dal Prof. Gianantonio Battistuzzi (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UNIMORE): Catalisi Enzimatica Parte 2 presso il Laboratorio didattico al 1° piano del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 103, Modena.

4° incontro – VENERDÍ 3 APRILE 2020 – ore 15,00 presso l’Aula U1.1, al primo piano del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 103, Modena.

  • Seminario Prof. Laura Pigani (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UNIMORE) – Biosensori Enzimatici
  • Seminario Prof. Chiara Zanardi (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, UNIMORE) – I composti fenolici e la loro determinazione con metodologie analitiche innovative.

Per maggiori informazioni contattare