Scuole di Chimica – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (“PCTO”):

 

Scuole di Chimica di Base

Sono riservate agli studenti degli istituti secondari di secondo grado che non hanno un indirizzo specialistico in chimica. Hanno la durata di una settimana (35 ore di attività) e prevedono un ciclo di esperienze didattiche, riguardanti differenti aspetti della chimica e svolte presso i laboratori didattici del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia sotto la supervisione di docenti e ricercatori universitari, integrato da visite ai laboratori di ricerca ed eventualmente da seminari divulgativi. L’iscrizione alle Scuole di chimica di base avviene tramite un’apposita piattaforma accessibile alla pagina Tirocini Formativi di UniMORE (https://wtr.unimore.it/public/ScuLav/login.aspx).

Il numero massimo di studenti partecipanti ad una Scuola di chimica di base è pari a 35. Ogni istituto secondario di secondo grado può iscrivere al massimo 5 studenti per ogni scuola. A partire da gennaio 2022, fatte salve nuove eventuali disposizioni, è nuovamente consentito l’accesso degli studenti delle scuole superiori alla strutture di Unimore, quindi la Scuola di Chimica di Base torna a svolgersi in presenza, presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, dopo un lungo periodo in cui si è svolta esclusivamente in streaming, causa la pandemia da Covi-19. Prima di procedere all’iscrizione, i docenti degli istituti secondari di secondo grado sono pregati di contattare i referenti dell’iniziativa (Prof. Gianluca Malavasi e Dr.ssa Valentina Nicolini).

Le Scuole di Chimica di base previste per l’A.A. 2022/23 si svolgeranno nei seguenti periodi:

  • Edizione Invernale: 6-10 Febbraio 2023 (orario giornaliero: 9-13/14-17)
  • Edizione Estiva: 5-9 Giugno 2023 (orario giornaliero: 9-13/14-17)
  • Edizione Autunnale: 4-8 Settembre 2023 (orario giornaliero: 9-13/14-17)


Scuole avanzate di chimica

Sono riservate agli studenti degli istituti secondari di secondo grado con indirizzo specialistico in chimica e prevedono un periodo di due settimane o tre settimane (con 35 ore settimanali di attività) da trascorrere presso alcuni laboratori di ricerca di ambito chimico del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche. Gli studenti partecipanti verranno a contatto con i recenti sviluppi della ricerca chimica di base ed applicata e potranno formarsi un’idea più precisa relativamente alle prospettive della ricerca scientifica in ambito chimico e dell’attività del laureato in chimica.

L’iscrizione alle Scuole avanzate di chimica avviene tramite un’apposita piattaforma accessibile alla pagina Tirocini Formativi di UniMORE (https://wtr.unimore.it/public/ScuLav/login.aspx).Dato che il numero di posti disponibili per ogni Scuola avanzata di chimica è limitato, i docenti degli istituti secondari di secondo grado sono pregati di contattare i referenti dell’iniziativa (Prof. Gianluca Malavasi e Dr.ssa Francesca De Rienzo) prima di procedere all’iscrizione.A partire dall’A.A. 2021/22, sono state riattivare le Scuole avanzate di Chimica, che erano state sospese negli anni precedenti a causa del perdurare della pandemia da Covid-19. A partire da gennaio 2022, è nuovamente consentito l’accesso degli studenti delle scuole superiori alla strutture di Unimore.

Per ulteriori informazioni contattare:
Prof. Gianluca Malavasi: tel. 059 2058552, gianluca.malavasi@unimore.it (referente PLS)
Valentina Nicolini, PhD: tel. 059 2058532, valentina.nicolini@umimore.it (segreterie tecnica)