ANNI PRECEDENTI – PLS 2010-2011-2012
———————————————————

CORSI DI AGGIORNAMENTO rivolti agli insegnanti di scienze e di chimica delle Scuole Secondarie di Secondo grado dal titolo “Nuovi argomenti e nuovi metodi didattici nell’insegnamento della Chimica” (referenti Rossana Zanoli e Gianantonio Battistuzzi ). Il corso, giunto alla sua quinta edizione, si propone di fornire un aggiornamento disciplinare su argomenti relativi ai più recenti sviluppi della chimica, anche in connessione con le altre discipline scientifiche, di contribuire alla formazione degli insegnanti di chimica delle scuole secondarie, di incentivare l’utilizzo del laboratorio nella didattica della chimica e di presentare proposte didattiche innovative, nell’ottica di contribuire all’innovazione dei curricula proposti dagli istituti scolastici e delle metodologie didattiche da essi adottate. Esso è dedicato a 35-40 insegnanti di chimica/scienze (Classi: A012 – Chimica Agraria, A013 – Chimica e tecnologie chimiche, A057 – Scienza degli Alimenti, A060 – Scienze) delle Scuole Secondarie di secondo grado e consiste in cicli di seminari (4 – 6) tenuti da docenti e ricercatori universitari, riguardanti tematiche chimiche di significativo interesse ed elevata interdisciplinarietà e la gestione della sicurezza nei laboratori didattici di tipo chimico e biologico cicli di laboratori didattici (2 – 3), coordinati da esperti, aventi l’obiettivo di progettare e sviluppare metodologie didattiche innovative nell’insegnamento della chimica nella scuola secondaria di secondo grado, con particolare riferimento al ruolo delle attività laboratoriali. cicli di 2 – 3 esperienze didattiche svolte dagli insegnanti pertecipanti presso i laboratori didattici del Dipartimento di Chimica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sotto la supervisione di docenti universitari e di esperti. laboratori informatici (1 – 2), svolti presso le strutture del Dipartimento di Chimica dell’Università di Modena e Reggio Emilia sotto la supervisione di docenti universitari e di esperti.
Impegno previsto: un pomeriggio alla settimana per 6 – 10 settimane, 4 ore per ogni pomeriggio, per un totale di 24 – 40 ore.
La ricaduta formativa delle attività svolte verrà valutata tramite una relazione individuale preparata da ciascun partecipante, nella quale verrà proposto e sviluppato uno schema di unità didattica, prendendo spunto dagli argomenti trattati nel corso.
Il gradimento nei confronti dell’attività da parte dei partecipanti sarà valutato tramite l’analisi delle risposte date a questionari.
Tutto il materiale didattico prodotto durante il corso (presentazioni dei seminari, schede relative attività di laboratorio) verrà raccolto in un CD che verrà fornito a tutti i partecipanti, in modo che questi possano utilizzarlo nel corso della loro attività o condividerlo con altri colleghi.